Dalila di Francesco alla cerimonia di consegna
Lo spin-off, di cui è socia-fondatrice Francesca Boccafoschi, si è aggiudicato il premio lo scorso 7 aprile alla Camera dei Deputati; a riscuoterlo era presente la dottoressa Dalila Di Francesco, dottoranda UPO.
Si è svolta lo scorso 7 aprile alla Camera dei Deputati la cerimonia per il Premio America Innovazione, promossa dalla Fondazione Italia USA (https://masteritaliausa.org/) (https://masteritaliausa.org/7-aprile-2025/).
Il premio è un riconoscimento per le migliori startup e PMI innovative italiane, che valorizza ogni anno 300 talenti imprenditoriali italiani. Un riconoscimento di prestigio internazionale, che rappresenta una certificazione di qualità e che comprende anche una borsa di studio per il Master Italia USA in "Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy".
Quest'anno tra i vincitori c'è Tissuegraft srl, PMI innovativa piemontese che nasce nel 2014 come spin-off del Dipartimento di Scienze della salute dell'Università del Piemonte Orientale, di cui la professoressa Francesca Boccafoschi è socia fondatrice e CTO.
Tissuegraft nasce con l'idea di sviluppare biomateriali biologici per l'ingegneria tissutale e la medicina rigenerativa, mediante l'utilizzo di tessuti decellularizzati brevettati.
A riscuotere il premio era presente la dottoressa Dalila Di Francesco, socia e consigliera Tissuegraft e dottoranda presso l'Università del Piemonte Orientale.